Saturday 10 October 2015

Happiness and news!

Heyy guysss,
sorry for the absence but I'm always so busy and when I have some time I only want to relax. These last two weeks I had a lot of tests that I had to pass to do my final exams here (before your exams you have to pass some 3 unit assessment during the year!). I passed all with A so I'm really happy and proud of myself.
I have some news and I think I'll draw up my amazing list that seems so much like a shopping list.
• friends: everything is realllly good! THIS week I went out twice and they are all so kind with me (also because I'm italian so I'm cool).
•English: after two months I really feel improved a lot: I understand really everything, they tell me that my pronunciation has improved a lot and I feel more confident. I'm starting to be aware of the fact that I'm using a lot of new words/slang and also some phrasal verbs that in Italy I've heard about.
•School: today is the first day of the October break! I'm so tired and happy. I have an amazing news: I've changed French level because French higher was too easy and I was always bored so on 28th of October I'm starting Advanced Higher French! I'm pretty excited and I'm really looking forward to start it because they told me that the level you'll get with this course is like B2 (like during the lessons you read books and newspapers and you do a lot of speaking!); the final exam is pretty hard (like I'll have to speak for 20 minutes with the examiner) but who cares I love challenges and that's a good occasion to improve a lot another language. I'll have to go to another school to do it but I won't have to pay for the bus to go because it's a thing included in "Perth Campus".
• Host family: I love all of them! Two or three weeks ago we went out together and it was amazing! They really make me feel at home and I couldn't have asked for a better placement.

During the October break I'm gonna do a lot of things like Loch Ness or Glasgow (+ Open day Glasgow university) so I think I'll write a post after it!

See you soon!
~Tommaso

10 comments:

  1. Ciao Tommaso. mio figlio frequenta il 2 anno del liceo classico e vorrebbe partire al quarto. Volevo sapere se mantieni contatti con i tuoi docenti in Italia, se seguono i tuoi progressi, se tu nel frattempo studi anche i programmi che svolgono in Italia o devi fare un esame quando torni? Come fai a seguire Math del IV anno se non hai fatto quella del III? Grazie delle info, seguirò la tua esperienza.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Salve! Allora si io mantengo i contatti coi miei prof italiani via mail, nella mia scuola italiana hanno nominato un tutor che mi segue dal punto di vista didattico. Si per ora sto traducendo latino e greco per mantenermi allenato e forse durante questo anno studierò, se avrò tempo, un po' di storia e di filosofia. Al ritorno, a settembre, dovrò dare un esame orale di tutte le materie che non ho fatto qui (latino greco italiano storia filosofia chimica storia dell'arte) per decidere, assieme ai voti degli esami finali qui, che fascia di credito i miei professori devono darmi.
      Io in Italia frequento un liceo classico con potenziamento matematico quindi ho davvero delle buone basi; per ora gli argomenti di IV che sto facendo non sono legati in nessuno modo a quelli di terza ed è per questo che mi sto trovando bene. Credo che durante l'anno faremo anche alcuni argomenti di III e altri di V ma non ne sono del tutto sicuro.
      Grazie mille è sempre bello sentirsi dire che qualcuno legge il mio blog!

      Delete
  2. Ciao Tommaso. mio figlio frequenta il 2 anno del liceo classico e vorrebbe partire al quarto. Volevo sapere se mantieni contatti con i tuoi docenti in Italia, se seguono i tuoi progressi, se tu nel frattempo studi anche i programmi che svolgono in Italia o devi fare un esame quando torni? Come fai a seguire Math del IV anno se non hai fatto quella del III? Grazie delle info, seguirò la tua esperienza.

    ReplyDelete
  3. Ciao Tommaso, innanzitutto complimenti per il blog, ben tenuto e ben scritto.
    Frequento la terza al liceo linguistico e l'anno prossimo mi piacerebbe partire per un quadrimestre/semestre ed anch'io ho un debole per la Scozia.
    Ti chiederei alcune info generali, come sono gli scozzesi come carattere in generale? Caldi ed ospitali o freddi? Il clima? Fa molto freddo? La scuola non mi sembra così difficile giusto? Come si mangia?
    Ti ringrazio in anticipo ed ancora complimenti, continuerò a seguirti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille per i complimenti!
      Allora innanzitutto complimenti per la scelta se riesci cerca di fare l'anno che è l'esperienza completa, dove davvero ti vivi la tua esperienza in Scozia e migliori moltissimo il tuo inglese.
      Allora gli scozzesi sono abbastanza strani di carattere ahaha: dove sono io le ragazze sono tutte super ospitali e fanno sempre il primo passo, i maschi sono più restii e devi farlo tu. Ma appena sei dentro al gruppo di amici sono super gentili e ti senti uno di loro!
      Allora quando sono arrivato qui il clima non era molto male infatti ci sono stati molti giorni di sole; qui 17° è una temperatura altissima, ora la massima è tipo 10°-12°. Inizia a essere quasi sempre uggioso e mi dicono che novembre sarà un mese super deprimente perché pioverà sempre. Di solito non fa super freddo infatti mi sembra che le temperature caleranno abbastanza raramente sotto lo zero; sei sempre nella fascia 0-15° tutto l'anno!
      La scuola non è facile come sembra; allora l'amount (come si dice in italiano?) da studiare è meno dell'Italia, anche perché fai meno materie, ma devi sempre tenerti al passo e le materie che fai le fai davvero bene. Tu che fai il linguistico per le lingue mi raccomando prendi Advanced Highers!
      Il cibo non è dei migliori e spesso è surgelato ma si resiste, tranquillo, non fa così schifo è solo che è poco salutare.
      Spero di essersi stato utile se hai altre domande sentiti libero di domandarmi!

      Delete
  4. Ci sta dai! Grazie mille per i preziosi consigli!

    ReplyDelete
  5. Prego e buona fortuna per la tua esperienza! Ma sono sicuro ci sentiremo prima dell'inizio della tua!

    ReplyDelete
  6. Senz'altro, valuterò bene se andare in Scozia o in Irlanda e con quale associazione, comunque continuerò a seguirti e ti faccio un grosso in bocca al lupo

    ReplyDelete