Friday 30 January 2015

Scottish high school

Holaaa a tutti!
Non sono morto lo giuro, scusatemi se non aggiorno da tanto!
In questo periodo sono successe molte cose, quella più importante è che finalmente mi hanno accettato il WEPBOOK, ovvero interstudies ha iniziato a cercarmi la famiglia! Inoltre siamo a fine gennaio, questo significa che saprò fra poco quando sarà l'orientation durante la quale rincontrerò tutti gli exchange che partono con Wep (yeeeee).
Passiamo subito all'argomento di oggi: la scuola superiore in Scozia!
Allora bisogna iniziare col dire che la scuola in Scozia è organizzata in maniera abbastanza diversa da quella inglese e gallese, quindi se magari siete interessati all'Inghilterra o al Galles questo non è il post che fa per voi.
Da quel che ho potuto capire, attraverso anche l'aiuto di una exchange in Scozia ora con Wep, quando si giunge in questo paese si viene messi o nella S5 o nella S6 a seconda dell'età... Voi penserete ma cosa sono S5 e S6?
Sono gli ultimi due anni di superiori (corrispondono alla nostra terza e quarta, perché lì hanno un anno in meno di scuola) che hanno uno stampo più universitario, o in modo più british, più da college; infatti durante questi due anni si possono scegliere massimo cinque materie tra tre diversi livelli: national 4, national 5 e Higher (vi sarebbe anche Advanced higher ma solo per alcune materie).
Io penso che prenderò English literature, Chemistry, Physics, Maths (per mantenermi in linea anche con l'Italia) e poi probabilmente una lingua che devo ancora decidere. Ho sentito da questa exchange che solitamente in tutte le scuole hanno francese e tedesco e in alcune pure spagnolo e CINESE (speriamo! ahahah).
Inoltre bisogna sapere che in Scozia la divisa è obbligatoria per tutti gli anni (e non come in Inghilterra che negli ultimi due anni bisogna vestirsi in giacca e cravatta per gli uomini e col vestito per le donne, ma senza divisa).
Ecco questo è tutto per oggi (scusate per il post corto)!
In attesa della famiglia, anche se penso che i primi placements arriveranno verso fine febbraio e continueranno sino a luglio ma anche in attesa di vostre domande, dubbi e perplessità (potete contattarmi qui sotto nei commenti o qui a lato).
~Tommaso

3 comments:

  1. tommo più che per vedere gli altri aspetti l'orientation per vedere me, ammettilo ahahahah . ❤️

    ReplyDelete
  2. Mio marito è tornato a casa qualche settimana fa. Al momento stiamo andando a consigliare, pregare e leggere i devozionali insieme e frequentare la chiesa. Mi ha detto che è dispiaciuto per il modo in cui mi ha ferito e che mi ama davvero. Sono ancora in piedi come mio marito. Per chi spera che i propri cari tornino a casa! contatta la dottoressa Adeleke e ripristinerà il tuo matrimonio proprio come ha fatto con me.
    La sua email è ( aoba5019@gmail.com ) o whatsApp ( +27740386124 )..Contattalo oggi se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Ferma gli incantesimi del divorzio
    4) Incantesimi nuziali
    5) Incantesimo di gravidanza
    6) Spezzare gli incantesimi
    7) Incantesimo di morte
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Lotteria
    Contatta questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura tramite (+27740386124)

    ReplyDelete