Tuesday 4 November 2014

Selezioni Wep e application form

Hello everyone and welcome to another post!
Allora innanzitutto mi sono dimenticato di dirvi nell'altro post il perchè ho aperto questo blog: l'ho aperto perchè le varie esperienze trovate su internet degli exchange student passati mi hanno aiutato capire cosa mi devo aspettare una volta lì, ad avere un'idea sulle selezioni, ecc, quindi ritengo giusto che anche io aiuti i futuri exchange students; inoltre l'ho aperto perchè di blog italiani di ragazzi che hanno fatto l'anno all'estero in Uk ce ne sono pochissimi, per la Scozia nessuno. Spero quindi con il mio di riuscire a far scoprire a più persone questo paese.
Ma ora passiamo al tema centrale di questo post: le selezioni e l'application form.
Allora bisogna dire che i vari test li ho fatti più o meno un mese fa, quindi non è che mi ricorda tutte le domande. la data del colloquio l'ho saputa tre settimane prima e ho passato il tempo d'attesa con l'angoscia di quello che mi avrebbero potuto chiedere.
I test si dividono in tre parti (quattro per Usa e Germania):
°Compilazione di fogli riguardanti te e la tua famiglia;
°Colloquio linguistico nella lingua del tuo futuro paese ospitante (nel mio caso inglese);
°Colloquio psicologico;
°Altro test linguistico per Usa, il tanto temuto SLEP test (che mi pare da quest'anno si chiami ELTIS test) e per Germania.
Passiamo alle varie parti in particolare:
-COMPILAZIONE DEI VARI FOGLI
La parte più semplice dove devi compilare vari fogli su te (es. hobby, abitudini), sulla tua famiglia e sulla tua futura hfamily. In particolare, almeno per Wep, mi hanno dato una scheda in cui vi erano vari tipi di famiglie (es famiglia di fumatori, con figli piccoli, famiglia che risiede in un paese di meno di 1000 abitanti,...) e dovevo mettere se mi andavano bene, se potevo adattarmi, se non mi andavano bene o se le preferivo secondo un certo fattore.
Consiglio: Cercate di mettere il meno possibile "non voglio", per dimostrare maggior elasticità mentale.
-COLLOQUIO LINGUISTICO
Questa parte è abbastanza facile. Vi è un addetto della Wep che ti fa varie domande in lingua molto semplici (spelling del nome e cognome, daily routine, hobbies,...); se andate abbastanza bene in inglese/altra lingua, vedrete che lo passerete facilmente.
-COLLOQUIO PSICOLOGICO
In questo step ti ritrovi a parlare con la psicologa del tuo carattere, delle tue paure e di cosa ti aspetti da questa esperienza.
Consiglio: siate voi stessi
Dopo tutto questo non vi resta che aspettare; con me quelli di Wep sono stati molto veloci e già il giorno dopo sapevo di essere passato, ma potrebbero anche informarvi dopo una settimana!
Se siete stati accettati non vi resta che completare la temutissima application form, entro tre settimane: un insieme di vari step da completare in lingua inglese, tra cui una vostra lettera di presentazione e un'altra dei vostri genitori alla futura hfamily, varie carte da far completare alla segreteria e al vostro medico. So che tre settimane sembrano tante, ma fidatevi, sono il minimo indispensabile per finire tutto!
Se avete idee per nuovi post o avete domande scrivetemi nel commenti!
Bye for now
Tommaso

1 comment:

  1. Mio marito è tornato a casa qualche settimana fa. Al momento stiamo andando a consigliare, pregare e leggere i devozionali insieme e frequentare la chiesa. Mi ha detto che è dispiaciuto per il modo in cui mi ha ferito e che mi ama davvero. Sono ancora in piedi come mio marito. Per chi spera che i propri cari tornino a casa! contatta la dottoressa Adeleke e ripristinerà il tuo matrimonio proprio come ha fatto con me.
    La sua email è ( aoba5019@gmail.com ) o whatsApp ( +27740386124 )..Contattalo oggi se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Ferma gli incantesimi del divorzio
    4) Incantesimi nuziali
    5) Incantesimo di gravidanza
    6) Spezzare gli incantesimi
    7) Incantesimo di morte
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Lotteria
    Contatta questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura tramite (+27740386124)

    ReplyDelete